Email Marketing fallimentare: “Ho provato ma con me non funziona”.

Ascolta "004 - Email Marketing fallimentare: Ho provato ma non funziona" su Spreaker.

È da più di 10 anni che tra consulenza per Imprenditori, Manager e docenze per diversi istituti di formazione, aiuto a creare strategie di Email Marketing che hanno un solo obiettivo. Aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.

In questo arco di tempo mi sono reso conto che sono nati diversi Fanta-Guru della materia che cercando di vendere (purtroppo qualcuno acquista) corsetti vari per insegnarti ad implementare nella tua azienda l'Email Marketing.

Questo ha sì generato un forte interesse collettivo verso la materia, ma ha anche generato centinaia di caduti in guerra. Mi spiego.

Questi corsi vengono venduti come la soluzione miracolosa ad ogni male, l'unica àncora di salvataggio per uscire da questo inferno chiamato crisi e raddoppiare, triplicare o addirittura quadruplicare il tuo fatturato.

Diciamo che le premesse non sono del tutto aria fritta. Anzi.

Con un efficace sistema di Email Marketing questi risultati sono davvero raggiungibili, ma nel 99,99% dei casi non sarà mai così.

Tra i molteplici Imprenditori e Manager che ho come clienti, posso dirti che gran parte di loro erano ormai molto scettici nell'efficacia dell'Email Marketing. Questo perché qualcuno a loro caro è caduto sul campo di battaglia rimettendoci le penne, o loro stessi non sono usciti del tutto illesi dall'ultimo approccio alla materia.

Nel mio piccolo sto cercando tramite eventi, docenze, il mio Blog e ClienteDiretto.com, di farti capire che, per colpa di qualcuno, stai gettando al vento una delle più grosse opportunità che ora hai a portata di mano.

Oggi stai rischiando di farti sorpassare dalla tua concorrenza, anche se nettamente più scarsa di te, che può anticiparti e creare il suo sistema di acquisizione clienti ed Email Marketing.

Le convinzioni limitanti che ti stanno facendo generare migliaia di euro in Mancate Vendite

Una delle limitazioni principali con la quale mi sono imbattuto più e più volte, è la convinzione che l'Email non venga letta né usata.

Se anche tu pensi che:

Non ho io un indirizzo Email, vuoi che ce l'abbiano i miei clienti?”

Io non leggo mai l'Email, non lo faranno nemmeno i miei clienti!”

Al massimo controllo le Email una volta a settimana, i miei clienti forse anche meno!”

Ma poi Guglielmo, anche se volessi non ho una lista clienti, dovrei mettere qualcuno a raccogliere dalle pagine gialle o da internet per ini….

STOP! FERMATI!

Come te anche i miei clienti dicevano e pensavano tutto questo prima di iniziare a generare Nuove Vendite grazie al sistema di Email Marketing Automation che insegno o implemento con ClienteDiretto.

Tranquillo, non sei l'unico a pensare tutto questo. È proprio per questo motivo che ci sono pochi imprenditori ed aziende che stanno aumentando mese dopo mese le loro vendite. Quasi tutti pensano che l'email non funzioni.

E se lo pensa ancora anche la tua concorrenza… Hai un vantaggio davvero quasi sleale nei loro confronti! Hai la possibilità di sfruttare questo mezzo per attirare e fidelizzare prima di chiunque altro i tuoi potenziali clienti con sforzi prossimi allo 0.

Per farti capire ancor meglio, lascio che a parlare siano i numeri:


 

- In un recente sondaggio, il 77% dei consumatori dichiara che preferisce ricevere le comunicazioni promozionali via email.

Fonte: Social Waldow

- L’email genera un ritorno sull’investimento (ROI) doppio rispetto ad altri canali di marketing come ad esempio i social. Per ogni dollaro speso nel marketing via email nel 2014, il ritorno è stato di 24,93 dollari.

Fonte: Direct Marketing Association e Smart Data Collective

- Nel 2013 il 64% delle aziende ha dichiarato di aspettarsi un aumento del loro investimento in email marketing nel corso di quell’anno.

Fonte: Marketing Sherpa 2013 Benchmark Report


 

Le aziende che hanno implementato strategie di Acquisizione Clienti ed Email Marketing, ogni anno aumentano sempre di più il loro investimento perché il ritorno è notevole.

Ma tu hai ragione ad essere perplesso. Infatti sono veramente pochi gli imprenditori che ci sono riusciti e che ci hanno creduto davvero. Il motivo? …

Gli errori più comuni commessi da imprenditori e consulenti del settore che ti faranno sprecare soldi e tempo prezioso

Oltre a non credere in questo mezzo, magari hai anche avuto prove sul fatto che “non funzioni” ascoltando le esperienze di altri imprenditori. Ne conosco fin troppi lì fuori che sono rimasti scottati.

“Guglielmo non funziona, ci ho già provato. Lasciamo stare”.

Frase che ho dovuto ascoltare tante volte. Fin troppe in realtà. Diciamo che è un po' il motivo principale che mi ha spinto a creare ClienteDiretto insomma.

Analizzando meticolosamente e facendo una vera e propria Autopsia per capire la causa del decesso della Strategia di Email Marketing di diversi miei clienti, mi sono reso conto che le cause maggiori sono dovute da errori fatali come:

  1. Non avere un metodo efficace per attrarre nuovi contatti con iniziative di Marketing a Risposta Diretta e quindi comprare liste email facendo Spam;
  2. Non avere una struttura di EduMail, ovvero non educare il cliente all'acquisto del prodotto o servizio ma pretendere di vendere direttamente e in tempo 0;
  3. Non riuscire a fidelizzare i clienti acquisiti tramite una costante e costruttiva interazione con la tua lista clienti;
  4. Non avere una efficace strategia di Upselling, ovvero non capire come fare per vendere di più ai già clienti;

Pretendere di avere risultati reali con queste mancanze, registrando ROI come quelli che stanno generando chi segue il metodo ClienteDiretto, è pura utopia.

In realtà è impossibile avere anche un minimo ritorno in questo modo.

Tu hai bisogno di un metodo già testato nei più disparati settori con risultati efficaci, utilizzato solo da pochi illuminati che spazzeranno via la concorrenza.

Vuoi sapere nel dettaglio come fare a creare una sistema di Email Marketing performante dal punto di vista di aumento delle vendite e di fidelizzazione clienti?

Puoi iniziare da subito a capire come gettare le basi ed evitare errori fatali, andando nella sezione "Risorse Gratuite" e scaricare il materiale formativo GRATUITO!

Sinceramente non so per quanto tempo ancora metterò a disposizione in modo del tutto GRATUITO le informazioni che troverai in queste risorse. Proprio per questo motivo, ti consiglio di affrettarti!

“Clicca QUI per avere il materiale formativo GRATIS

Alla prossima

Guglielmo Arrigoni