Coltivare relazioni durature con i clienti? Ecco i 3 principali motivi che rendono l’Email lo strumento ideale.

Forse ora per noi è diventato tutto normale.

Non ci facciamo nemmeno più caso.

Ma riflettici un attimo. Ti rendi conto di quanti modi di comunicare esistono oggi?

App di messaggistica istantanea, Social Network, SMS, Chiamate, Videochiamate...

Siamo connessi con la nostra rete sociale e con il mondo intero 24 ore su 24.

Le distanze si sono terribilmente accorciate, infatti riusciamo a coltivare le relazioni con conoscenti ed amici e a crearne di nuove, in modo costante e con il semplice gesto di un dito.

Quello che però non è molto chiaro e che può creare diversi danni al tuo Business (o non portare nessun beneficio/risultato) è che ogni strumento utile a creare comunicazione ed interagire con i clienti e potenziali tali, deve e può essere utilizzato in contesti e modalità diverse l'uno dall'altro.

Io non sono qui a parlarti di come utilizzare i social o come curare la tua comunicazione in generale.

Quello che oggi capirai con questo articolo è quanto sia importante, se non determinante, per il tuo Business l'utilizzo corretto delle email per creare relazioni durature con i clienti.

L'email è morta?
No è viva e più in forma che mai!

Al contrario di quello che si può pensare, l'email è lo strumento più utilizzato in assoluto. E lo sarà sempre di più.

Visto che non sono quel tipo di persona che parla a vanvera, in realtà odio chi si riempie troppo la bocca, riporto lo studio di una delle più accreditate Agenzie che si occupa di ricerche in ambito Marketing, la Radicati Group di Palo Alto in California (Sillicon Valley per capirci meglio).

  • Il numero degli Indirizzi Email creati continua a crescere da 4.1 bilioni nel 2014 a più di 5.2 bilioni nel 2018.
  • L'Email rimane il miglior mezzo per comunicare nel mondo del business nonostante l'avvento di app per messaggistica, social ecc. Ti basta pensare che per avere un account sui social o qualsiasi altro strumento utile ai fini della comunicazione, hai bisogno di un indirizzo email per registrarti ed utilizzarlo.
  • Nel 2014, la maggioranza del traffico email arriva dal mondo business, con 108.7 bilioni di email inviate ogni giorno. Le email rimangono il miglior modo di relazionarsi e comunicare con i propri clienti. Infatti nel 2018, con questo tasso di crescita, si prevede un invio giornaliero di circa 139.4 bilioni di email.

Fonte Email Statics Report 2014-2018 di Radicati Group.

Quello che devi capire, a differenza di quello che alcuni vogliono farti credere per interessi personali, è che l'email è ancora oggi, e lo sarà per tanto ancora, lo strumento migliore per creare un rapporto duraturo e sincero con i tuoi clienti e per acquisirne di nuovi.

È l'unico strumento che, se usato nel modo corretto e con un metodo scientifico, ti permette di trasformare costantemente ed in modo automatico i tuoi contatti in contratti.

Vediamo in pratica per quale motivo l'Email Marketing farà la differenza in termini di fatturato ed acquisizione clienti per te e la tua azienda.

I 3 principali motivi che rendono l'Email lo strumento migliore per creare relazioni durature con i clienti.

  1. Personalizzazione. Avendo una lista email con i contatti dei tuoi clienti e potenziali tali, hai la possibilità di personalizzare il tuo messaggio e far aumentare in modo esponenziale la percezione di valore che attribuiscono a te ed alla tua azienda. In questo modo puoi trasformare uno strumento che funziona da 1 a tanti , a strumento 1 a 1.

    Oltre a rendere personale dal punto di vista della “forma”, segmentando nel modo giusto sarai capace, con pochi click, di inviare comunicazioni mirate ai tuoi clienti, messaggi diretti improntati su leve motivazionali diverse e specifiche.

    I risultati? I miei clienti ancora oggi rimangono scioccati quando interagiscono per la prima volta con il potenziale cliente di turno, e quest'ultimo dopo qualche minuto esordisce dicendo “E pure è come se ti conoscessi da tempo”.

    È proprio grazie ad una strategia di EduMail efficace, e con un metodo scientifico di Email Marketing che potrai raggiungere questi risultati ed occupare il primo posto nella testa dei tuoi clienti e quelli potenziali.

    È solamente così che in modo efficace riesci ad eliminare dalle possibili scelte dei tuoi clienti la concorrenza.

  2. Diretta. L'Email Marketing che funziona è figlio del Marketing a Risposta Diretta, ovvero quel tipo di Marketing che tramite una serie di strumenti ed azioni specifiche rivolte a clienti fortemente in target, ti permettono di far compiere a quest'ultimi l'azione che tu desideri.

    "L'azione" può essere: compilare un modulo di richiesta contatti, cliccare su un link, scaricare un coupon o comprare un prodotto o servizio (Aspetto fondamentale questo di ClienteDiretto™).

    Non ha importanza quale sia il tuo obiettivo ed il fine di ogni singola Email o di una sequenza automatica, l'Email è l'unico strumento che ti permette di utilizzare tutti i principi che fanno del Direct Marketing la filosofia, il metodo più profittevole in assoluto. 

  3. Senza Distrazioni. A differenza di tutti gli altri canali con cui puoi comunicare, l'email è l'unico strumento che ti permette di interagire con i tuoi clienti senza che la loro attenzione sia catturata da qualcos'altro.

    Come ti dicevo prima, ci sono diversi strumenti e canali che puoi utilizzare per coltivare il rapporto con i tuoi clienti.

    Ma c'è un problema.

    Prendiamo per fare un esempio pratico i Social. Mentre il tuo cliente naviga sui social e si imbatte in un tuo messaggio, inserzione, post o quel che sia, è perennemente distratto da decine tra video, post virali, messaggi in chat…

    Quanto dovrà essere forte e d'impatto il tuo messaggio per far si che rimanga incollato e la sua attenzione sia soltanto tua?

    Ricorda che il vincitore tra te ed i tuoi concorrenti sarà chi riuscirà a catturare per più tempo l'attenzione dei potenziali clienti.

    Certo la concorrenza potrà esserci anche nella casella di posta (oggi giorno molto trafficate anche da spam) ma se adotti un metodo scientifico e testato sul campo nei più disparati settori con grande successo e con un ROI impressionante, per te sarà come rubare le caramelle ad un bambino. Almeno che il tuo concorrente non si muova per primo.

"Se non utilizzi l'email nel modo giusto, nella sequenza giusta, nel momento giusto e con le parole giuste, tutta la potenza di questo strumento verrà sprecata e non sfruttata a pieno."

Anzi, utilizzando le email in modo sbagliato rischi addirittura di essere controproducente.

Rischi di avere il risultato inverso da quello che hai sperato di avere.

Come puoi essere sicuro di sfruttare questo strumento in modo tale che ti permetta di avere un ROI straordinario e non andare incontro a risultati negativi?

Semplice. Hai una sola possibilità.

Andare nella sezione "Risorse Gratuite" e scaricare il materiale formativo GRATUITO!

Sinceramente non so per quanto tempo ancora metterò a disposizione in modo del tutto GRATUITO le informazioni che troverai in queste risorse. Proprio per questo motivo, ti consiglio di affrettarti!

“Clicca QUI per avere il materiale formativo GRATIS

Alla prossima

Guglielmo Arrigoni